Con la terza edizione di Magia dell’Opera, realizzata nell’anno scolastico 2006-2007 con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche della Famiglia e dell’Infanzia del Comune di Roma, è iniziata la produzione di libri di testo prodotti appositamente per il corso. Si è scelto di proporre l’opéra comique di Gaetano Donizetti, La Fille du régiment (in italiano La Figlia del reggimento), inclusa nel cartellone della stagione lirica del Teatro dell’Opera, per offrire ai bambini la possibilità di assistere, a corso ultimato, alla prova generale della versione integrale dell’opera in teatro. In considerazione della capacità dimostrata dai giovanissimi iscritti di appropriarsi con naturalezza del mondo dell’opera e di rielaborarne una propria visione originale attraverso prodotti artistici di diversa natura, è stata nuovamente realizzata la mostra di arti visive con la premiazione delle opere migliori.
Per il corso è stata utilizzata la versione italiana del libretto, tradotta da Calisto Bassi dall’originale francese di Jean-François-Alfred Bayard e di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges. Insegnanti e bambini hanno così potuto seguire meglio la trama ed i dialoghi mentre per i brani cantati dai bambini si è optato per la versione francese. L’apparente maggiore complessità di apprendere a cantare in una lingua straniera è stata facilmente superata grazie all’inserimento nel libro di testo delle trascrizioni fonetiche.
Durante il laboratorio spettacolo conclusivo del corso, il “Narratore”, interpretato da Giuditta Saltarini, ha fatto da filo conduttore della trama alternandosi con il cast di cantanti.
La partecipazione degli allievi è stata piena e vivace e, al termine del laboratorio i bambini hanno voluto conoscere gli interpreti e scattare numerose foto ricordo assieme a loro.