Il successo e l’accresciuta notorietà di Magia dell’Opera ha portato nel 2011 un aumento delle iscrizioni e l’espansione sul territorio nazionale del progetto che è stato realizzato a Rieti, Terni, Gubbio e Alcamo oltre che a Roma. Anche il team organizzativo è cresciuto arricchendosi della presenza di un “padrino” e direttore artistico d’eccezione, il celebre tenore Luca Canonici, ultimo allievo di Tito Gobbi.
Il suo contributo alla messa in scena degli spettacoli è stato prezioso anche perché l’opera proposta dalla settima edizione, L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, è un suo cavallo di battaglia che lo ha visto numerose volte acclamato interprete del ruolo principale.
Straordinaria, e in crescendo rispetto alle precedenti edizioni è stata la partecipazione dei bambini all’allestimento scenico per il quale hanno creato innumerevoli elementi – dalla fontana della piazza al carro di Dulcamara carico di bottiglie di elisir ai cavalli della fattoria di Adina – fino a realizzare la scenografia completa dello spettacolo a Terni.