L’Associazione Musicale Tito Gobbi è stata fondata a Roma nel 2003 da Cecilia Gobbi, figlia del baritono, per mantenere viva la memoria dell’arte di suo padre e per contribuire al progresso e alla diffusione della cultura operistica.
L’Associazione opera nell’ambito della divulgazione e della formazione artistica attraverso attività formative editoriali, concerti e rappresentazioni operistiche.
Nel 2004 ha dato vita al progetto didattico Magia dell’Opera® per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera tra gli insegnanti e gli allievi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo. Il progetto, dalla sua prima edizione ad oggi ha offerto decine di migliaia di docenti, allievi e genitori l’opportunità di avvicinare il mondo della lirica scoprendone le meraviglie e appassionandosi ai capolavori del melodramma.
Dal 2009 l’Associazione organizza presso la sua sede corsi di formazione avanzata per giovani cantanti, finalizzati alla rappresentazione dell’opera che conclude il percorso di Magia dell’Opera®. Questa iniziativa ha già messo in luce numerosi nuovi talenti che hanno iniziato una brillante carriera artistica e sono oggi richiesti da importanti teatri internazionali.
Per saperne di più: www.associazionetitogobbi.com